Yōko Tatiana Venturini
Naturopata, docente di Cabala e discipline psicosomatiche
Dal 2002 cammino lungo una via che intreccia naturopatia, pratiche di consapevolezza corporea e tradizioni spirituali.
Nel tempo, questo percorso mi ha portata a esplorare diverse vie della conoscenza: dalle tecniche somato-emozionali e vibrazionali, alla spiritualità mistica, passando per le tradizioni esoteriche sia occidentali che orientali.
Uno dei fili conduttori del mio studio è la Cabala, che considero un linguaggio simbolico per riconnettersi al divino. L’ho approfondita nel tempo anche attraverso il dialogo con la mistica cristiana, in particolare con i testi sapienziali e le vie interiori che parlano di trasformazione del cuore.
Accanto a queste ricerche, ho dedicato attenzione all’Enneagramma (in varie forme per evitare le rigidità che la disciplina può presentare), all’astrologia sapienziale, al simbolismo e alla meditazione, cercando sempre strumenti che aiutino a rivelare l’essenziale.
In ogni fase del mio cammino, il cuore della ricerca è stato lo stesso: aiutare ogni persona a ritrovare un’armonia profonda tra corpo, mente, anima e spirito, nella quotidianità, nelle relazioni, nella vocazione personale.

Una visione integrata
Credo che il benessere fisico sia parte essenziale di ogni autentico percorso di crescita interiore. Il corpo è il tempio vivo dello spirito: non un ostacolo, ma una soglia. Ci parla, ci guida, custodisce la memoria e la presenza del sacro.
I percorsi — sia individuali che di gruppo — sono orientati a sostenere la consapevolezza, l’equilibrio profondo e la riconnessione con sé stessi. Perché vivere meglio con sé stessi significa vivere meglio nella propria comunità: nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia, nella vita quotidiana. Accanto allo studio, alla riflessione e alle pratiche meditative, utilizzo anche strumenti simbolici — come oli essenziali, cristalli, incensi, non come semplici “tecniche”, ma come forme di raccoglimento insieme alle pratiche meditative. Sono strumenti che aiutano ad abitare il proprio spazio interiore e a ritrovare quiete, radicamento e presenza. Ogni accompagnamento è personalizzato, rispettoso dei tempi, delle storie e delle sensibilità di ciascuno. La mia intenzione è quella di favorire un cammino spirituale incarnato, che non si isola dal mondo, ma che trova senso e voce nella concretezza della vita, nelle relazioni, nei gesti quotidiani, nella realtà.

Curriculum vitae
Naturopata, Docente di Cabala e discipline psicosomatiche
Ho iniziato il mio percorso formativo nel 2002 con gli studi di Naturopatia, diplomandomi nel 2005 con il massimo dei voti e conseguendo diverse specializzazioni: Kinesiologia Applicata, Cristalloterapia – Cristallopratica, Massaggio Craniosacrale e Riflessologia Plantare Integrata®, Massaggio ayurvedico abhyangam, Fiori di Bach e floriterapia, Aromaterapia clinica e Medicina Tradizionale Cinese, Alimentazione naturale e macrobiotica.
Ho conseguito la qualifica di istruttrice di Viet Tai Chi 2° Dang internazionale, perfezionando la pratica e gli studi in Vietnam.
Parallelamente, ho intrapreso un cammino di formazione mistica e simbolica, approfondendo l’Enneagramma (secondo Naranjo, Almaas e Gurdjieff), l’Astrologia sapienziale, esoterica e cabalistica, e lo studio della Cabala, che oggi condivido anche come docente.
Proseguo questo percorso come studiosa di scienze religiose, con particolare attenzione alla mistica e al dialogo tra le tradizioni sapienziali e la spiritualità cristiana.
“Che ogni scelta sia consapevole, che ogni passo sia sacro, che ogni presenza sia nutriente, che ogni dolore sia alleato”
Yoko Tatiana Venturini
Iscrizioni ad associazione di categoria professionale ed enti:
℘ Fedolistica codice CO001-S come consulente olistico professionista supervisore
℘ Naturfed codice NA005-S come naturopata professionista supervisore
℘ Unicounseling CG008-P come counselor professionista
℘ Registro trainer FED PRO RT001-LT con il livello di competenza leader trainer
℘ Iscritta n°2017/NT/424, nell’elenco Naturopati Discipline DBN della regione Lombardia
Dal 2015 ho fatto parte dei direttivi nazionali di diverse associazioni di categoria professionale, per la tutela dei clienti e la qualità della professione.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013
Vedi anche riconoscimenti e disclaimer e legge 4/2013
