Deontologia, etica e norme

Come sono normate le discipline olistiche in Italia? Cosa fare e cosa è meglio evitare? Legge 4/2013 a cosa serve?

Ho iniziato gli studi di naturopatia nel 2002 e ricordo un gran nascere e morire di leggi regionali. Nel 2013 nasce una legge, non proprio per il settore olistico ma per tutti i professionisti non iscritti in albi e collegi. Questa legge è al momento la normazione a cui fare riferimento in questo settore.

Oltre agli aspetti più pratici, è necessario fermarsi su come queste normative siano di supporto alla deontologia professionale.
La conoscenza dell’etica professionale è fondamentale per rispettare le proprie risorse interne, assicurare un buon operato al proprio cliente e poter collaborare con professionisti della relazione d’aiuto che hanno competenze in aree cliniche o relazionali.

Ad oggi si lavora perchè ci sia un maggior rispetto delle discipline olistiche, per questo ci occupiamo di deontologia ed etica, di studio delle normative, proponendoci in modo professionale per aiutare una normazione in espansione che ha bisogno di crescere con responsabilità.

Occupandomi di formazione, essendo commissario di valutazione interna nelle sessioni d’esame di relazione d’aiuto olistica e docente di etica, deontologia e norme, ho seguito anche il corso “Valutatori interni ISO 9001:2008” con Bureau Veritas.

So bene quanto sia una materia ostica, tuttavia farò il possibile per renderla accessibile e sopratutto utile.

  • Legge 4/2013
  • Associazioni di categoria professionale
  • Accreditamenti, certificazioni, riconoscimenti
  • Obblighi di legge
  • Parole ed atti tipici di professione
  • Limiti e competenze professionali
  • Etica e deontologia nella relazione d’aiuto olistica

Vedi calendario annuale