Gruppi di crescita personale e spirituale

per un’umanità saggia e cooperativa

La parola giapponese Musubi significa “intrecciare”, “mettere insieme”, “collegare”, “unire”. Un significato simbolico quanto antico che osserva il legame tra persone e società, tra fili e tessuto.

 

“Musubi è il vecchio modo con cui chiamavamo il Dio locale. Questa parola ha un significato profondo: intrecciare i fili è Musubi, i legami tra le persone sono Musubi, lo scorrere del tempo è Musubi. Tutti questi sono i poteri della divinità.

Ecco perché le corde intrecciate, che noi creiamo, sono una delle forme del Dio stesso e rappresentano il flusso del tempo, convergono e prendono forma, s’intrecciano e s’aggrovigliano, a volte si sciolgono, a volte si spezzano per poi legarsi nuovamente. Questo è Musubi, questo è il tempo”

Tratta da Your Name di Makoto Shinkai

 

I gruppi di crescita personale rappresentano un luogo dove in cui portare le proprie riflessioni, condividere talenti, smussare angoli del carattere, apprendere nuovi strumenti, scoprire una nuova visione di sè,  imparare a comunicare anche in situazioni di disaccordo mantenendo il rispetto di sè e dell’altro. Se è vero che siamo interdipendenti è necessario trovare un modo di collaborare, partendo da sè, per creare un tessuto sociale saggio e virtuoso, in segno che le nostre vite passano in questa terra non solo per prendere ma anche per donare qualcosa di meraviglioso.

e preghiere di cura

gruppo di sacro femminile

consapevolezza e cooperazione