Esoterismo

Esoterismo dal lat. tardo esoterĭcus, gr. ἐσωτερικός, der. di ἔσω «dentro», indica lo studio e la pratica legati ad una sapienza profonda e non conoscibile dalla superficie. Al contrario l’essoterismo (dal lat. tardo exoterĭcus, gr. ἐξωτερικός, der. di ἔξω «fuori») che segnica sapere diretto, comprensibile, aperto a tutti, manifesto e sempre disponibile.

L’esoterismo è una via luminosa, faticosissima intendiamoci, ma che porta a scoprire sè stessi, il mondo intorno e spinge a dare il meglio perchè questa terra sia ricca di bellezza, perché quando si vede la profonda meraviglia dell’esistenza si desidera proteggerla, accudirla e condividerla. Il sapere esoterico si cela più in profondità ma non può prescinde dallo studio essoterico, prima si conosce la parte esterna e poi sempre più verso l’interno. Sono conoscenze legate tra loro, la prima parte serve a predisporre l’assimilazione di contenuti costituendo lo strato solido e sicuro da cui calarsi nelle profondità.

I riti iniziatici avevano come scopo quello di preparare l’iniziato e di permettere al partecipante di misurare le sue forze per capire in modo chiaro quali fossero le risorse disponibili e a quali carenze fare attenzione. Questa consapevolezza rende il viaggio di discesa più sicuro rispetto al lanciarsi senza equipaggiamento interiore, evitando di farsi molto male.

Nell’epoca moderna assistiamo a manipolazioni da parte di sedicenti maestri, in verità questo tipo di manipolazioni è vecchio quanto l’ego dell’essere umano, quindi niente di nuovo, solo diffuso con mezzi d’avanguardia.

Certo diventa difficile cercare, non dico un maestro, quantomeno un riferimento sufficiente affidabile che ci guidi, aiuti o supporti in territori sconosciuti. Quelle persone che, con limiti ed imperfezioni umane, sanno onestamente essere delle guide, hanno delle qualità evidenti: la prudenza è una delle qualità della saggezza, insieme all’umiltà e la capacita di ascoltare, senza queste la conoscenza diventa pericolosa, alterata dalla soggettività ed usata per scopi personali.

Le discipline esoteriche sono ricche di tesori per la via della consapevolezza, esse sono state studiate, apprezzate ed aggiornate con il passere dei secoli. Trovo meraviglioso il modo in cui l’umanità ha saputo lasciare in eredità tali conoscenza per una vita di pace ed armonia, ecco perchè andrebbe studiate di più, abbiamo ancora molto da fare per la pace e parte sempre prima da noi stessi per espandersi verso la famiglia, la comunità e così via.

Tra le più famose discipline esoteriche si trovano la cabala, la parte esoterica della tradizione ebraica e il sufismo, la parte esoterica della tradizione islamica, discipline che tra loro hanno gran rispetto e fratellanza. L’astrologia che studia le influenze dei corpi celesti, l’alchimia che si occupa della trasformazione della materia e dell’interiorità.

Certo non ci si può improvvisare con qualche studio dell’ultimo momento ma se studiate con dedizione e serietà, applicate con cura, danno grandi risultati poiché portano luce su alcune chiavi di accesso interiore in modo molto chiaro e pratico, spero tu possa trovare quella che ti risuona di più e la guida giusta per te.

Ti invito a seguirmi sui canali social FB, Instagram, Telegram e WhatsApp dove condivido nuovi contenuti e varie attività.