Olio essenziale di Arancio Dolce

L’Olio essenziale di Arancio Dolce: luminoso e pacificante

Per rendere un ambiente sereno, tranquillo e gioioso, l’olio essenziale di arancio dolce è perfetto.

A differenza del suo vicino parente, l’olio essenziale di limone, è meno tonificante e decisamente rilassante pur avendo entrambi qualità solari, ovvero la capacità di portare la sensazione di calore del sole.

Viene ottenuto attraverso per la spremitura a freddo delle bucce di arancia fresche. Ti sarà capitato di spremere un agrume, la parte che resta sulle mani lasciando un meraviglioso profumo è proprio l’olio essenziale, che risulta leggermente untuoso.

La composizione chimica dell’olio essenziale di arancio dolce è in gran parte di limonene che lavora per ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere una sensazione generale di benessere e vitalità. Sinergizza in modo perfetto con la lavanda per decomprimere la tensione e favorire il rilassamento, soprattutto per chi fatica ad addormentarsi.

Applicazioni e Usi Pratici

Diluito in un olio vettore come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci e applicato sotto forma di massaggio per favorire decontratturare i muscoli e rassodare. Nella crema viso e corpo come astringente, purificante ed antiossidante per una pelle luminosa e sana. Aggiunto allo shampoo fortifica e lucida i capelli.

Per chi soffre di stress in ufficio o quando ci sono troppe persone, suggerisco due gocce su un fazzoletto di stoffa, il profumo dura a lungo e si può annusare più volte a seconda della necessità come una copertina di Linus.

Se l’ambiente lo rende possibile in casa e sul posto di lavoro, è ottimo nel diffusore per creare un ambiente socievole e collaborativo, chiaramente non fa miracoli ma aiuta, specialmente se usato in modo costante.

La memoria di rilassamento viene richiamata ogni volta che sentiamo un odore. Hai presente quando senti il profumo di erba tagliata? Il corpo si rilassa immediatamente. Lo stesso avviene con altre memorie olfattive, per questo suggerisco l’uso dell’olio essenziale di arancio soprattutto nei luoghi di lavoro, a tutti fa bene un clima più disteso nel lavoro quotidiano. 

n.b. li rimedi naturali non devono essere utilizzate come sostituti del trattamento medico, di farmaci o psicologico.

Ti invito a seguirmi sui canali social FB, Instagram, Telegram e WhatsApp dove condivido nuovi contenuti e varie attività.