I 12 guaritori

I primi dodici fiori che Bach scoprì presero il nome “i dodici guaritori”. Nella sua visione il Dottor Bach si riferisce a dodici tipologie basilari dell’essere umano, come fossero archetipi. Ogni persona ha un guaritore di riferimento che può essere di sostegno nelle fasi di caduta che avvengono nel percorso. Il fiore della personalità viene spesso abbinato ad altri fiori per creare un bouquet più aderente alle necessità del periodo di vita. 

Ecco qualche spunto di riflessione sui dodici guaritori attraverso alcune delle parole del Dottor Bach sull’argomento.

Agrimony: Per le persone gioviali, gaie, scherzose che amano la pace e sono angustiate dalle discussioni e dalle liti, al punto che sono disposte a concedere molto per evitarle. Mascherano i propri problemi. La lezione di questa pianta è riuscire a conservare la pace in mezzo a tutte le prove e le difficoltà.  

Centaury: Per le persone buone e tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle loro energie e si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. Aiuta a diventare lavoratori positivi ed attivi, invece che agenti passivi.

Cerato: Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi da poter prendere le loro personali decisioni. Chiedono costantemente consigli agli altri e spesso vengono fuorviati.  Sono persone che vengono influenzate troppo facilmente. Questo rimedio porta la saggezza e stimola la capacità di giudizio.

Chicory: Per coloro che si preoccupano dei dettagli, che entrano in ansia per un nonnulla o che pretendono molta attenzione o coccole. Queste persone sono ansiose per gli altri, temono che abbiano troppo caldo, troppo freddo, che non siano felici, che non si divertano. Chiedono loro costantemente come stanno e cosa vorrebbero, stancano coloro che li circondano. La lezione di Chicory avviene attraverso la devozione agli altri, diventando privi di ego.

Clematis: Persone che vivono più nel futuro che nel presente, vivono l’aspettativa di un tempo più felice, quando i loro ideali si avvereranno. Per coloro che si fanno governare dai sogni trascurando i doveri quotidiani. Questo rimedio porta stabilità, riponendo con i piedi per terra, così rende capaci di realizzare il proprio compito in questo mondo.

Gentian: Per coloro che si scoraggiano facilmente. Possono progredire bene ma ogni piccolo ritardo o intoppo crea loro dubbi e presto li demoralizza. Questo fiore ti infonderà coraggio in ogni occasione, facendoti comprendere che non c’è fallimento quando fai del tuo meglio, qualsiasi siano i risultati.

Impatiens: Per l’irritabile, l’imbronciato, l’impaziente. Impazienti con se stessi, vogliono affrettare le cose, farle rapidamente, guarire subito. La tranquillità che questo rimedio induce, aiuta ad accelerare la guarigione.

Mimulus: Quando c’è paura, non terrore, ma una paura sottile. Paura che si riferisce alle vita di ogni giorno. Senso di esaurimento sproporzionato alla fatica fisica. Il rimedio porta calma, gentilezza, mancanza di paura.

Rock Rose: Rimedio d’emergenza, per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, malattie improvvise, in tutti i casi di urgenza o pericolo. Rock Rose darà il coraggio di andare fino in fondo, ogni paura va scacciata: non dovrebbe mai albergare nella mente umana, può esistere solo quando perdiamo di vista la nostra divinità. 

Scleranthus: Per quelli che soffrono molto, incapaci di scegliere tra due cose, perchè prima sembra essere giusta l’una, poi l’altra. Sono persone abitualmente tranquille, che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri.  Questo fiore è adatto per formarsi opinioni e seguirle fermamente, a rispondere prontamente in circostanze difficili.

Vervain: Coloro che sono dotati di forte volontà, sono difficili da aiutare perché la sanno sempre più lunga e vanno avanti per la loro strada. Procedono a modo loro, hanno idee fisse. In tutte le cose tendono ad essere troppo seri e tesi, la vita è una cosa molto difficile per loro. Sono coloro che puntano in alto ma invece di usare gentilezza e pazienza usano energia ed impazienza. 

Water Violet:  Per coloro che, in salute o in malattia, vogliono essere lasciati soli, forse anche andare via e stare tranquilli. Persone gentili, quiete, colte, raffinate, sono anche padrone del proprio destino e guidano la loro vita con serena determinazione e convinzione. Water Violet è la sofferenza di un tipo che appartiene solo a grandi anime, aiuta a comprendere che ciò che ritieni doloroso e crudele nella vita, in realtà è per il bene.

Spero che questa breve, non esaustiva, riflessione sui guaritori sia da stimolo per te, per osservare alcuni aspetti su cui non ci si sofferma spesso. I fiori possono aiutare come una luce sul sentiero, i passi sono sempre nostri ma con un luce che facilita il percorso.

n.b. li rimedi naturali non devono essere utilizzate come sostituti del trattamento medico, di farmaci o psicologico

Ti invito a seguirmi sui canali social FB, Instagram, Telegram e WhatsApp dove condivido nuovi contenuti e varie attività.