Olio essenziale di Lavanda

L’Olio Essenziale di Lavanda: elixir di tranquillità e benessere

Forse uno degli oli essenziali più usati e conosciuti nel settore del benessere e della cosmesi, molto versatile e semplice da usare.

Ottenuto attraverso la distillazione a vapore delle spighe fiorite e degli steli, si estrae da differenti varietà:

Lavanda Vera (Lavandula angustifolia o officinalis): uno dei tipi più comuni di olio di lavanda e spesso è considerato il più pregiato. Ha un profumo dolce, floreale e leggermente erbaceo. Utile in caso di depressione, ansia e agitazione.

Lavanda Spica (Lavandula latifolia): Questo tipo di lavanda ha un aroma più forte e pungente rispetto alla lavanda vera. È spesso usato per le sue proprietà antisettiche e decongestionanti ed è particolarmente utile per il trattamento di raffreddori e congestioni respiratorie. 

Lavandino (Lavandula hybrida): Questo è un’altra varietà ibrida, ma è più simile alla lavanda spica. Ha un aroma più forte rispetto alla lavanda vera ed è spesso utilizzato in prodotti per la pulizia domestica e detergenti per via delle sue proprietà antibatteriche e la profumazione gradevole.

Controlla il nome botanico sulla confezione, la lavanda vera è più pregiata e rende circa un terzo nella distillazione per questo è anche più costosa, anche se resta un olio dal costo modesto. 

La lavanda vera contiene acetato di linalyle, acetato di lavandulyle e linalolo, racchiude tutte le proprietà degli oli a lei simili, in solo prodotto.

Applicazioni e Usi Pratici

Consiglio il massaggio ai piedi con qualche goccia di olio essenziale di lavanda diluito in olio vettore, come mandorle o jojoba, la sera prima di andare a dormire. Il piede è ricco di terminazioni che dialogano direttamente con il cervello, come insegna la riflessologia plantare. Con un massaggio puoi avere benefici ai piedi, che sono spesso affaticati la sera, e indurre uno stato di distensione in tutto il corpo. Bel massaggio da scambiarsi in coppia per favorire l’intimità. 

Qualche goccia nel diffusore in caso di stress, disturbi del sistema nervoso, depressione ed emozioni fluttuanti, aiuta davvero molto. Provalo in sinergia con l’olio essenziale di arancio dolce anche nella vasca da bagno.

n.b. li rimedi naturali non devono essere utilizzate come sostituti del trattamento medico, di farmaci o psicologico.

Ti invito a seguirmi sui canali social FB, Instagram, Telegram e WhatsApp dove condivido nuovi contenuti e varie attività.